Utilizziamo un approccio ecologico e sostenibile al turismo, integrando pratiche rispettose dell’ambiente nella gestione quotidiana. Queste includono la riduzione del lavaggio di biancheria, l’uso di prodotti di cortesia eco-compatibili, detergenti con certificazioni ambientali per la pulizia e la lavanderia, e l’impiego di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.
Raccontarlo è semplice, viverlo è una esperienza sensoriale!
Bandiera gialla della Fiab a Silvi Marina. Mobilità, vivibilità e ciclabilità per i nostri ospiti.
Siamo a Silvi Marina, provincia di Teramo, nel verde Abruzzo, dove il mare e i monti giocano a nascondino e siamo anche tra i 35 comuni che sono entrati nel circuito creato dalla Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Le iniziative concrete per lo sviluppo della mobilità in bicicletta insieme alle best practice, alla mobilità, alla vivibilità e alla ciclabilità faranno da corollario alle vacanze dei più esigenti e dei più sportivi.
Quel mare ha la bandiera blu? Chissà quante volte abbiamo sentito “bandiera blu”, ma di fatto ci resta la sensazione che la qualità dell’acqua del mare sia garantita da un test – che se superato – assegna la Bandiera Blu. Bene, da noi, a Silvi Marina c’è!
Il mare cristallino, le spiagge di sabbia fine oltre alle aree pedonali, le piste ciclabili, le zone verdi, i servizi sulla spiaggia e la presenza di personale qualificato per i servizi in spiaggia, le strutture per disabili e quelle alberghiere attrezzate per accoglierli, la segnaletica aggiornata fanno da corollari ai servizi richiesti per ottenere questo riconoscimento di cui andiamo orgogliosi.
Tra le 142 spiagge che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della ‘Bandiera verde‘ dei pediatri 2024 c’è anche il comune di Silvi.
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi sono le caratteristiche essenziali richieste e di cui noi andiamo fieri.
L’Hermitage hotel, con la sua partecipazione attiva nel programma Amici del Parco/CETS Fase II, si impegna nella promozione di un turismo sostenibile nell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”. Questo progetto, in linea con la Fase II della Carta Europea del Turismo Sostenibile, mira a ridurre gli impatti ambientali e coinvolge attivamente il settore alberghiero, gli stabilimenti balneari e le professioni turistiche. L’Hermitage Hotel si distingue per il suo impegno nella tutela ambientale, guadagnando il diritto di utilizzare il prestigioso logo Amici del Parco, simbolo di un legame profondo con la qualità ambientale e il territorio.
La Rete Europea delle Destinazioni Sostenibili EUROPARC, istituita dal 2001 con la concessione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) a sette aree protette, ha visto una crescita notevole. Attualmente comprende 94 Destinazioni Sostenibili in 15 paesi, coinvolgendo un numero crescente di imprese turistiche locali come partner CETS, autorità governative locali e regionali, ONG e altri. L’Hotel Hermitage è membro del Forum del processo CETS dell’Area Marina “Torre del Cerrano”.
DOVE SIAMO
Via Dante Alighieri 1,
Silvi Marina TE – Abruzzo
Tel. +39 085.93 53 565
Fax. 085.93 53 854
info@hermitagesilvi.com
Coordinate GPS: 42.5433752,14.1284823